Categories

Corso Online RLS 32 ore. Dove trovarlo e quanto costa

Corso online rls

Vantaggi dei corsi di formazione e aggiornamento online

Rispetto ai corsi tradizionali in aula e con lezione frontale, i corsi di formazione e aggiornamento online permettono una migliore organizzazione del tempo in quanto sono fruibili sette giorni su sette in qualsiasi momento della giornata e  in qualunque luogo.

In tempi di Covid-29 poi, la piattaforma di e-learning è praticamente una scelta obbligata.

L’unico punto debole dei corsi a distanza è quello della privazione del rapporto con la figura dell’insegnante che rimane pur sempre un punto di riferimento.

La Progetto81®- una delle aziende leader nel campo della formazione e dell’aggiornamento in tema di sicurezza- ha eliminato perfino questa ‘mancanza’ dei corsi online.

Per ogni corso infatti, è prevista la figura di un tutor che può essere contattato in qualunque momento per ogni dubbio o problema, durante il percorso di apprendimento.

Il Corso online RLS  32 ore

Qui intendiamo in particolare passare in rassegna il Corso online rls 

Il Corso onine RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) ha diritto ad una formazione particolare
in materia di salute e sicurezza così come precisato dall’art. 37, comma 10 del  D.Lgs. 81/08.  Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del RLS sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale (art. 37, comma 11 D.Lgs. 81/08). Tale formazione deve permettere al RLS di poter raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul
lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza
dei lavoratori e tecnica della comunicazione.
Il corso  si pone l’ obiettivo di fornire gli elementi formativi per raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti di lavoro e adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.

Programma del Corso Online rls

  •  Principi giuridici comunitari e nazionali;
  •  Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  •  Principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
  •  Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  •  Valutazione dei rischi;
  • Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  •  Aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori;
  •  Nozioni di tecnica della comunicazione.

L’attestato finale

Al termine del  corso, dopo il superamento di una prova finale che consiste nella risposta a quiz con risposta multipla, si riceverà l’attestato che vale come titolo di Qualificazione Professionale, valid su tutto il territorio nazionale secondo i termini di legge previsti.

In caso di mancato supermento della prova finale, questa potrà essere ripetuta più volte. La fruibilità del corso è di 180 giorni. Il costo è di  200 € Esente da IVA e pagando con la carta di credito sarà subito disponibile online.

Ricordiamo infine che,  ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 il corso di formazione per RLS può essere erogato in modalità e-learning solo se previsto dal proprio CCNL. Tale verifica è a carico dei Datori di Lavoro. L’aggiornamento è previsto annualmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *