Categories

I cibi del buonumore!

Sapevate dell’esistenza di alcuni cibi che possono influire in maniera positiva sulla nostra mente? Grazie al contenuto di alcune vitamine e sostanze che sono assolutamente benefiche anche per il nostro organismo.
Vediamo alcuni esempi:

1. Banane. Contengano potassio e magnesio ma soprattutto sono ricche di triptofano. Questo aminoacido produce a sua volta la serotonina, ossia l’ormone del buonumore, regolarizzando lo stato d’animo e riducendo così rischi di depressione o di attacchi di ansia.

2. Frutta secca. Tutta, ma in particolar modo le mandorle e le noci contengono anch’esse il triptofano, ma anche vitamina B6 ed Omega-3. Grazie alla presenza di questi elementi, garantiscono un miglior funzionamento delle attività cerebrali, e riescono secondo alcuni studi, ad allontanare molti pensieri superflui che vengono fatti dalla nostra mente in uno stato confusionale.

3. Cioccolato. Poteva mancare il cioccolato nella lista degli alimenti del buonumore? Ricco di serotonina, può portare non solo ad un senso di benessere ma anche a dei picchi di euforia! Ovviamente non bisogna esagerare nelle quantità ed è sempre consigliato il cioccolato fondente, in quanto è più puro rispetto a quello al latte e meno ricco di grassi.

4. Pesce. Grazie alla presenza della vitamina D, può essere considerato quasi un antidepressivo naturale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *