Categories

Rimedi tunnel carpale: quello che c’è da sapere.

tutore per rimedi tunnel carpale

Cos’è la sindrome del tunnel carpale

La sindrome del tunnel carpale è una patologia del polso. Si verifica all’interno del tunnel carpale, una struttura del polso assai ridotta, dove passano nove tendini e il nervo mediano.

Quest’ultimo ha una funzione sia sensitiva che motoria.

I sintomi

Quando, per uno dei motivi che elencheremo più avanti, questo nervo subisce una compressione, si verificano una serie di sintomi come:

  • debolezza della mano
  • difficoltà ad afferrare oggetti
  • formicolii ed intorpedimento delle dita
  • dolore notturno che disturba il sonno

Si tratta di sintomi che, in una struttura complessa e delicata come la mano, non permettono alla persona di svolgere le normali funzioni quotidiane.

Le cause

Si tratta di  una patologia piuttosto diffusa causata da svariati fattori, spesso in associazione uno con l’altro.

Al primo posto nelle cause di questa sindrome vi è la ripetizione meccanica di alcuni movimenti che vanno a ipersollecitare la struttura della mano, determinando infiammazioni che, appunto , vanno a comprimere il nervo. Tra queste, per esempio, passare troppo tempo a messaggiare sul telefonino o scrivere tutto il giorno sulla tastiera del computer. La sindrome può colpire con più frequenza anche chi svolge lavori manuali ripetitivi di ogni tipo come gli operai edili, gli artigiani, gli sportivi ecc. Anche lo sforzo con pesi eccessivi sembra associato a questa patologia.

In altri casi la sindrome del tunnel carpale può essere la causa di più fattori messi insieme e l’effetto di altre patologie come l’artrite remutaoide, l’insufficienza renale, l’ipotiroidismo, le alterazioni ormonali, l’aumento eccessivo di peso, la ritenzione idrica e molte altre.

Possono incidere anche fattori genetici oppure condizioni transitorie come la gravidanza (in questo caso però, il disturbo dovrebbe terminare poco tempo dopo il parto).

L’importanza di rivolgersi tempestivamente al medico

Ovviamente, la sindrome del tunnel carpale non deve essere ‘autodiagnosticata‘ facendo una ricerca su google dei sintomi, perché il formicolio alle mani e altri disturbi sono comuni ad altre patologie. E’ dunque indispensabile, al comparire dei primi sintomi, rivolgersi al medico curante. In base all’anamnesi, ai sintomi e ad eventuali esami diagnostici, vi indirizzerà verso un percorso di cura o un determinato specialista.

Rimedi tunnel carpale

I rimedi dipendono  dallo stadio della patologia  dalle cause che l’hanno determinata. Ad uno stadio iniziale il medico probabilmente vi chiederà di usare un tutore per la mano.  Associato eventualmente, a seconda dei casi, ad altri trattamenti farmacologici antinfiammatori.

Ne esistono vari in commercio, anche online, e vi chiederete in base a quale criterio operare la scelta.

Il primo criterio che deve guidarvi nella scelta è il comfort. Permettervi di svolgere le normali attività quotidiane senza fastidi e permettere un sonno tranquillo, nel caso il dottore vi indichi di indossarlo anche durante la notte.

Un tutore per la mano che offre i massimi standard in termini di qualità e comfort, è sicuramente Carpalello.

Si tratta di un tutore morbido e confortevole, realizzato con materiali anallergici e di alta qualità. Può essere indossato sia di giorno che di notte ed è facilmente lavabile. Fornisce immediato sollievo grazie al suo innovativo sistema che invece di agire ‘passivamente ‘sul problema come la maggior parte degli altri tutori in commercio, agisce attivamente sul polso.  Va infatti a creare  una leggera tensione proprio sul tunnel carpale, determinando in tal modo un allargamento dello stesso.

Tutto questo genera un rapido sollievo dai sintomi e senza controindicazioni riportate, mentre con altri tutori tradizionali i risultati possono vedersi solo dopo settimane.

Potete trovarlo cliccando qui di seguito su ‘ rimedi tunnel carpale ‘ oppure collegandovi al sito  www.carpalello.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *