Categories

Quanto guadagna un ortopedico?


L’ortopedico è colui che si occupa di ortopedia, ossia una branca della chirurgia che mira allo studio dell’apparato locomotore e di tutte le patologie ad esso annesse.
Vi siete mai chiesti quanto guadagna questa figura professionale?

Fornire una risposta ben chiara non è semplice, poiché esistono diversi tipi di ortopedici che operano in una serie di contesti. Generalmente si può dire che guadagnano molto bene, facendo il confronto con altre categorie dell’ambito sanitario. Andando nel dettaglio però, possiamo fare alcune distinzioni:

1. Ortopedico tirocinante. In questo caso non si può parlare di stipendio, poiché il tirocinio è una pratica legata all’università. Pertanto, da questa esperienza si ricavano soltanto CFU.
2. Aspirante ortopedico in fase di specializzazione. E’ colui che è entrato a far parte di questo mondo da poco tempo e percepisce in media 1700 euro mensili.
3. Ortopedico ospedaliero effettivo. La sua è un’esperienza già più maturata rispetto all’aspirante e la paga aumenta di qualche centinaia di euro (intorno ai 1900 euro).
4. Medico Ortopedico. E’ la categoria più elevata e la retribuzione è superiore ai 2000 euro e può arrivare oltre i 3000 euro al mese.
5. Ortopedico Privato. Solitamente, chi opera in uno studio incassa di media sulle 150 euro a seduta. Dipende sempre dal tipo di visita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *