Categories

Quanto guadagna un fotografo?

Anche se negli ultimi anni la crisi lavorativa si fa sempre di più sentire, bisogna ammettere che con la modernità stanno nascendo diverse professioni “fai da te”, che consentono all’individuo di mettersi in proprio riuscendo a guadagnare bei soldi.
Un esempio? I fotografi.

Sappiamo benissimo che il vero fotografo è colui che ha studiato per diventarlo e che possiede una serie di certificazioni mirate all’abilitazione ma ormai ci sono tantissime persone che dopo aver acquistato una macchina fotografica di valore e di alta qualità, si “spacciano” per professionisti.
Gli incassi di un fotografo serio e specializzato non si possono definire con certezza, così come quelli dei fotografi freelance.
Molto dipende dall’occasione: i matrimoni e le grandi cerimonie consentono di guadagnare anche sulle 15002000 euro in un giorno, mentre per i servizi fotografici di occasioni comuni (un evento in discoteca, un compleanno ecc) possono anche arrivare a dei minimi guadagni di 100 euro.

Se dunque vi siete mai chiesti quanto possa percepire un fotografo (falso o vero che sia) in termini di denaro, è difficile definirlo con esattezza. Così come è difficile saper individuare chi svolge tale mestiere con le dovute competenze o chi si improvvisa esperto nel settore solo perché possiede una Reflex.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *