Categories

Caramelle a mou homemade!

Avete mai mangiato le mou?
Di origine inglese, queste caramelle sono amate in tutto il mondo, proprio per il fatto che sono saporite ed allo stesso tempo morbide!
Se ne vedono ormai di tante varianti (come ad esempio alla liquirizia o alla frutta) e creano dipendenza: una tira l’altra!
Ma, avete mai pensato di prepararle in casa? Noi oggi vi offriamo una ricetta semplice ed allo stesso tempo tradizionale.
Scopriamola insieme!

Ingredienti (per circa 40 caramelle):
120 g di zucchero
70 g di miele di acacia
olio di mandorle
120 g di panna fresca
essenza di vaniglia (circa 2-3 gocce)

Preparazione:
Mescolare lo zucchero con 2 cucchiai di acqua fredda e fate cuocere a fuoco basso in un pentolino. Con l’uso dell’apposito termometro da zucchero verificare che esso abbia raggiunto la temperatura di 141 gradi. A questo punto, potete spegnere la fiamma.

Aggiungete allo zucchero la panna, il miele e l’essenza di vaniglia e mescolate il tutto. Riponete la pentola su fuoco basso e lasciate cuocere fin quando non notate che il composto si sia addensato.
Ora, riponete il contenuto della pentola su uno stampo quadrato senza fondo che dev’essere a sua volta riposto su una teglia: lasciate rassodare il tutto.
(N.B. Lo spessore del composto dev’essere di circa 1 cm)

Una volta che lo stampo si è raffreddato, ungete il tutto con l’olio di mandorle, tramite l’uso di un coltello (preferibilmente a lama lunga). Adesso non vi resta che incidere la superficie in maniera molto accurata, formando circa 40 quadratini che devono essere di circa 1,5 cm l’uno.

Le vostre caramelle a mou sono pronte: potrete servirle subito o conservale in dei barattoli di vetro ma devono ovviamente essere incartate singolarmente (potrete trovare la pellicola per caramelle nei migliori supermercati) in quanto stando tutte a stretto contatto potrebbero correre il rischio di attaccarsi, andando a rovinare la loro esteticità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *